Oggi ti parlo del perchè noi abbiamo deciso di iniziare a camminare in montagna, di aprire questo blog e del perchè dovresti provarci anche tu.
Partiamo dal principio, perchè abbiamo scelto questo nome?
Spesso, quando si parla di escursionismo o di trekking, le persone si immaginano percorsi di chissà quale alto grado di difficoltà. Abbiamo scelto il verbo to hike perchè significasse semplicemente “camminare“.
Perchè "On Planet Earth"?
A differenza di quanto si possa comunemente pensare questa attività non è esclusiva solo dei luoghi di montagna ma si può praticare ovunque ci sia natura. Che siate al mare, in collina, al lago, in pianura, non fa differenza, l’ambiente si presta sempre ad essere scoperto a piedi!
I percorsi possono essere lunghi o brevi, ripidi o pianeggianti, con diversi gradi di difficoltà ma sono sempre e comunque senza pericoli.
Camminare è un’attività slow e low cost, è adatta a tutti, ognuno la pratica seguendo il ritmo del proprio corpo, c’è chi corre e chi come noi cammina piano piano.
Dalle passeggiate si possono trarre milioni di benefici fisici, anche solo 30 minuti al giorno ci consentono di rimanere in forma e contrastare i malanni di stagione.
Per questo motivo gli esperti consigliano di praticarlo anche d’inverno, quando la temperatura scende.
ma quello che veramente conta è entrare in contatto con la natura, scaricare tutte le ansie e le tensioni di una settimana in città per ricaricarci di un’energia nuova, positiva, che ci mette di buon umore, ci fa sentire stanchi ma soddisfatti, con più appetito e più entusiasmo nei confronti della vita.
Vi abbiamo raccontato brevemente le nostre motivazioni ma non pretendiamo che siano anche le vostre. Il nostro consiglio è solo “PROVATE“ e anche voi troverete le vostre e quasi sicuramente non potrete più smettere perchè in fondo siamo tutti un po’ HIKERS.
Spero di avervi un po’ incuriosito e se deciderete di provare non esitate a scrivermi un’email per raccontarmi la vostra esperienza!